La soluzione clicca e ritira di Walmart negli Stati Uniti

s_1530099509387

Il grande annuncio di Walmart

Nel 2015 Walmart ha annunciato una nuova strategia omnicanale pensata per incrementare le vendite attraverso il potenziamento delle attività del suo e-commerce. La motivazione principale era quella di anticipare il gigante dell’e-commerce e distruttore del mercato, Amazon, che sta cambiando il panorama di vendita al dettaglio in tutto il mondo.

Il piano

  • Migliorare l'esperienza omnicanale nei negozi
  • Ottimizzare le capacità di catena di fornitura per ridurre i costi
  • Creare profonde relazioni digitali con i clienti
Come parte della nuova strategia omnicanale, Walmart si è rivolta ai fornitori della tecnologia clicca e ritira.

L'obiettivo era di trovare una soluzione BOPIS (“buy online, pickup in store”, ovvero “compra online, ritira in negozio”). La soluzione avrebbe consentito al cliente un percorso tranquillo e facile dall’ordine online al ritiro in negozio. Walmart ha optato per il Cleveron 401 (Pickup Tower) di Cleveron per un progetto pilota nel 2016. Oggi le soluzioni di Cleveron sono in fase di progettazione nel programma di automazione della consegna clicca e ritira di Walmart.
The Pickup Tower
s_1529484550009

Le sfide del clicca e ritira

La nuova strategia omnicanale di Walmart includeva l’implementazione di un sistema clicca e ritira che avrebbe realizzato l’idea di coinvolgere i consumatori e aiutare i clienti a risparmiare tempo e denaro. La crescita dell’e-commerce e della quantità di pacchi presentava diverse sfide che un efficace sistema clicca e ritira avrebbe contribuito a risolvere.

Riduzione dei costi operativi del clicca e ritira

Un’efficace strategia omnicanale risponde alle aspettative dei clienti di una realizzazione on-demand (su richiesta). Ciò richiede la trasformazione delle lineari catene di fornitura e dei flussi di logistica in modelli distribuiti, essenzialmente trasformando negozi fisici in centri di distribuzione e-commerce. Una conseguenza è la sostanziale riduzione dei costi di logistica e della catena di fornitura.

  • Riduzione dei costi di deposito: quantità di pacchi in rapida crescita occupano spazio prezioso in negozio.

  • Riduzione dei costi di lavoro in negozio: il clicca e ritira manuale è un servizio con alta intensità di lavoro e i costi aumentano in base al volume.

Soluzione della consegna all'ultimo miglio


Con le tecnologie clicca e ritira, Walmart può eliminare i costi di consegna all’ultimo miglio, sfruttando la sua flotta di più di 6.700 furgoni per la consegna dei prodotti direttamente dai centri di distribuzione ai relativi 4.700 negozi. I risparmi sui costi di trasporto sono significativi, non solo per la società.

Lo sono anche per il cliente. Così prosegue la tradizione di garantire prodotti di valore e risparmio ai propri clienti, garantendo nel contempo facilità e comodità.

s_1530098344267

La soluzione clicca e ritira

Cleveron 401 (Pickup Tower)

Con un’altezza di circa 5 metri e una larghezza di 2,5 metri, Walmart ha posizionato i Cleveron 401 (Pickup Tower) nella parte anteriore dei negozi, vicino alla cassa. I clienti di Walmart semplicemente scelgono tra milioni di articoli disponibili su Walmart.com e selezionano l'opzione “Ritiro” al momento del pagamento.

Quando l’articolo arriva al negozio locale, un dipendente lo carica nella Pickup Tower che, per Walmart, contiene fino a 300 pacchetti di piccole e medie dimensioni. Il cliente riceverà una notifica tramite l’app di Walmart per smartphone o via e-mail. Quando il cliente arriva al negozio, raggiunge la Pickup Tower e scansiona il codice a barre inviato al proprio smartphone. L'ordine viene consegnato in meno di un minuto.

Ulteriori informazioni su Cleveron 401
s_1530102150908

Cleveon 402

Walmart utilizza anche la più recente soluzione di Cleveron, Cleveron 402. Anche Cleveron 402 è una soluzione clicca e ritira automatica e self-service, ma è più veloce di Cleveron 401, è estensibile e può contenere da 226 fino a 1400 pacchi contemporaneamente.

Ulteriori informazioni su Cleveron 402
s_1529487574750
1600
Numero di terminali Cleveron presso Walmart nel 2019
480 000
Numero di sportelli e vassoi dei terminali nel 2019
s_1530102423718

I risultati del clicca e ritira

Secondo Forbes, sul campo di battaglia della consegna clicca e ritira Walmart ha un enorme vantaggio su Amazon, grazie anche ai Cleveron 401 che stanno giocando un ruolo essenziale.

Nella strategia omnicanale di Walmart, le Pickup Tower forniscono una soluzione di consegna clicca e ritira automatica e self-service. In questo modo i clienti possono risparmiare tempo e denaro con un metodo di ritiro facile e veloce.

Dopo il successo della prova, Walmart ha annunciato che il progetto della Pickup Tower sarebbe stato esteso ad altre sedi in tutto il paese. Le Pickup Tower saranno disponibili per quasi il 40% della popolazione degli Stati Uniti entro la fine del 2018. Inoltre, ogni nuova Pickup Tower includerà degli armadietti (vedi foto), rendendo possibile immagazzinare anche gli articoli più grandi.

s_1530102739223

Notevoli risparmi sui costi

La soluzione Cleveron 401 di consegna automatica clicca e ritira è dell’80% più efficace rispetto a qualsiasi servizio di clicca e ritira manuale.
  • Il Cleveron 401 contiene fino a 500 articoli ma occupa soli 5,4 m²
  • Il ritiro self-service automatico riduce i costi di gestione dei pacchi
  • La consegna clicca e ritira in negozio riduce i costi di spedizione all’ultimo miglio


Maggiore soddisfazione dei clienti

Durante la conferenza Shoptalk del 2018, Mark Ibbotson, il vicepresidente esecutivo della Centrale Operativa di Walmart Stati Uniti, ha affermato che il punteggio NPS dei negozi provvisti di Pickup Tower è cresciuto di 500 punti base. Il punteggio NPS viene utilizzato come indicatore per misurare la soddisfazione del cliente per il prodotto o servizio di una società e per misurare la fedeltà del cliente al brand.


In gara con Amazon

Il 90% degli americani vive entro 10 miglia da un negozio di Walmart, dove vengono serviti più di 140 milioni di clienti a settimana. Con il lancio di ulteriori iniziative omnicanale volte alla fusione di canali fisici e digitali, Walmart può sfruttare meglio il suo massiccio mercato di punti vendita fisici per competere con Amazon.

I risparmi sui costi grazie alle soluzioni clicca e ritira hanno permesso a Walmart di sviluppare programmi di sconto, come sconti sulla consegna, per combattere il modello di iscrizione di Amazon Prime.

Maggiore frequenza di traffico e vendite


La consegna clicca e ritira in negozio converte il traffico online in visite nel negozio. Durante la conferenza dello Shoptalk del 2018, Mark Ibbotson, vicepresidente esecutivo della Centrale Operativa di Walmart Stati Uniti, ha dichiarato che i negozi provvisti di Cleveron 401 (Pickup Tower) hanno riscontrato un aumento delle vendite in negozio.

Uno studio sulle tendenze di acquisto del 2017 durante il periodo dello shopping natalizio ha anche mostrato che il 40% dei clienti ha utilizzato il sistema clicca e ritira e, di questi, il 90% ha acquistato ulteriori articoli all’interno del negozio.


Più entrate e-commerce

Nell’aprile del 2018, Walmart ha annunciato degli sconti sulla consegna, una riduzione di prezzo su alcuni articoli acquistabili solo online (non in negozio) che in seguito i clienti spediscono in qualsiasi negozio di Walmart per poterli ritirare (il vantaggio del BOPIS).

Walmart prevede anche una crescita dell'e-commerce del 40% per il 2018.


Feedback dei clienti finali

Il feedback iniziale sull'esperienza della Pickup Tower di Walmart è stato molto positivo, con molti consumatori esterrefatti dalla velocità di consegna del prodotto e dalla facilità d'uso.

Un compratore millennial ha osservato: "Penso che sia una grande idea per i ritmi frenetici della vita di oggi." Un reporter di Business Insider ha testato la Pickup Tower e ha affermato: "Una volta ritirati i nostri articoli, abbiamo lasciato il negozio. Questa esperienza Walmart si è rivelata la più semplice e la più pratica di sempre.”
s_1530103674092

Hardware

Walmart ha implementato il Cleveron 401 così come di Cleveron 402 per automatizzare la consegna clicca e ritira

Software

Walmart ha un'interfaccia utente su misura e abbiamo sviluppato un’integrazione con i sistemi di back-end

Manutenzione

Il monitoraggio remoto di Cleveron e la manutenzione remota e in loco di Bell and Howell
s_1529494656103

Uno dei miei preferiti è la nostra Pickup Tower. Proprio come un distributore automatico ad alta tecnologia per i vostri ordini online, questa funzione disponibile in alcuni dei nostri negozi vi permette di ritirare articoli in meno di un minuto tramite la scansione di un codice a barre inviato allo smartphone. La fase di prova ha avuto un tale successo che ci stiamo espandendo in altre sedi in tutto il paese.

Mark Ibbotson
Vicepresidente Esecutivo della Centrale Operativa per Walmart Stati Uniti

Leggi altri casi di studio

Il rivenditore di moda più grande al mondo utilizza il nostro sistema robotizzato per il servizio clicca e ritira trasformando la consegna manuale in negozio in un ritiro self-service automatizzato.

Guarda il caso studio

Una soluzione clicca e ritira per gli ordini online di ASDA che rende il ritiro del pacchetto in negozio più veloce e più conveniente.

Guarda il caso studio

Contattaci

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni riguardanti il ROI o i software, per richiedere supporto tecnico, un periodo di prova o per qualsiasi altro chiarimento.
  • Al dettaglio
  • Logistica/Corrispondenza
  • Immobiliare
  • Distributore
  • Agente
  • Altro

Per ulteriori informazioni chiamaci o inviaci un’email

Reio Orasmäe
Direttore vendite

E-mail: [email protected]
Telefono: (+372) 609 1671