La postazione clicca e ritira per consegne e resi di ASDA nel Regno Unito

s_1530007042694

ASDA sta sperimentando la soluzione automatica della consegna self-service di Cleveron 401 a Manchester, Regno Unito.

Il primo distributore automatico di pacchi clicca e ritira del Regno Unito permette ai clienti di ASDA di ritirare e restituire in negozio gli ordini online come opzione self-service in meno di un minuto.

Guarda il video
s_1530007068057


La sfida del ritiro in negozio

L’e-commerce è in continua crescita in tutto il mondo, e l’abitudine del consumatore si sta spostando dall’andare nei negozi e fare la coda all'acquisto dei prodotti online. Nel 2017, l’e-commerce nel Regno Unito è cresciuto a 15,6 miliardi di euro. Si prevede che, nel 2018, il tasso di crescita sarà del 14,3%, il che significa che l'e-commerce nel Regno Unito potrebbe valere 17,8 miliardi di euro. (Ecommerce News)

I rivenditori fisici stanno sviluppando le loro piattaforme online per facilitare questo cambiamento nel comportamento del consumatore e per tenere il passo con la concorrenza. La soluzione di consegna manuale clicca e ritira “compra online, ritira in negozio” è un metodo per aumentare le vendite ma presenta anche alcuni aspetti negativi.

L'aumento degli acquisti online con ritiro manuale in negozio comporta diverse sfide:

  • Una maggiore quantità di pacchi richiede spazio aggiuntivo, portando a un aumento dei costi di deposito.
  • Resi e consegna di pacchi manuali comportano un lavoro supplementare per i dipendenti, con conseguente aumento dei costi del lavoro.
  • Resi e consegna pacchi presso la cassa creano code e il cliente perde più tempo ad aspettare, sia per ritirare un pacco sia per effettuare un acquisto regolare.

Di conseguenza, il continuo aumento della quantità di pacchi rende insostenibile il clicca e ritira manuale in negozio.

s_1530008324367

La soluzione: automatizzazione di consegna e reso del pacco con metodo clicca e ritira

In seguito al successo della prova Walmart, che ha lanciato le Pickup Tower, ASDA ha realizzato il Cleveron 401 (Parcel Tower), presso Trafford Park, Manchester. Il Cleveron 401 consente ai clienti di ritirare i pacchi ed effettuare i resi. ASDA offre anche una rete condivisa a terze parti, creando valore aggiunto.

Cleveron 401 (Parcel Tower)

  • Altezza di 5 metri e larghezza di 2,5 metri
  • Situato all'interno del negozio
  • Deposito pacchi automatico
  • Ritiro e reso pacchi automatico
  • Tempo di consegna dei pacchi in media di 12 secondi
  • Contiene fino a 500 pacchi su appena 5,4 m²
Ulteriori informazioni su Cleveron 401
s_1530008371861

Il processo di ritiro e reso

1. Il cliente può scegliere tra migliaia di articoli disponibili presso il negozio online di ASDA George.com o da rivenditori di terze parti selezionati che utilizzano il servizio toyou e, al momento del pagamento, selezionano l'opzione di ritiro in negozio

2. Quando l'ordine online viene collocato nella Parcel Tower, il sistema avvisa il cliente inviando il codice di ritiro al suo smartphone
3. Quando il cliente visita il negozio, può scansionare il codice dal suo smartphone o digitarlo nella Parcel Tower per ricevere il suo ordine

4. In media, l'ordine viene consegnato in 12 secondi

5. L'ordine può anche essere restituito alla Parcel Tower con passi simili e semplici
s_1530009126489

Maggiore soddisfazione dei clienti

La soluzione di consegna clicca e ritira automatica e self-service permette ai clienti di risparmiare tempo e denaro. Il ritiro da Cleveron 401 è gratuito per il cliente, proprio come il ritiro del pacco in negozio. L'ordine online può essere ritirato separatamente, senza dover restare in coda alla cassa e aspettare per ricevere assistenza da parte del personale. I dipendenti possono concentrarsi sui loro compiti principali e non è necessario cercare gli ordini online nel magazzino.
s_1530009268107

Soluzione conveniente per manodopera e deposito

La soluzione Cleveron 401 di consegna automatica clicca e ritira è dell’80% più efficace rispetto a qualsiasi servizio di clicca e ritira manuale.
  • Il ritiro e il reso del pacco sono automatici, con costi di gestione ridotti
  • Il ritiro del pacco avviene in negozio, riducendo i costi di spedizione all’ultimo miglio
  • Il Cleveron 401 contiene fino a 500 articoli ma occupa solo 5,4 m² di superficie

Aumento delle visite in negozio

Il Cleveron 401 è situato all'interno del negozio. Uno studio sulle tendenze di acquisto del 2017 durante il periodo dello shopping natalizio ha mostrato che il 40% dei clienti ha utilizzato il sistema clicca e ritira e, di questi, il 90% ha acquistato ulteriori articoli all’interno del negozio.

Valore aggiuntivo tramite terzi

Il servizio di ritiro e reso del pacco della Parcel Tower di ASDA è aperto a rivenditori di terze parti selezionati come ASOS, Missguided, Decathlon e altri, che usano la consegna dei pacchi end-to-end toyou di ASDA.

Lanciato nel novembre del 2015 come prima soluzione pacchi end-to-end del Regno Unito, il servizio toyou utilizza il rilevamento minuto per minuto e consente ai consumatori di restituire o ritirare gli acquisti da rivenditori online terzi presso più di 600 negozi ASDA.

I clienti possono ritirare o restituire i pacchi di terze parti anche alla Parcel Tower, rendendo il servizio ancora più veloce e conveniente.
s_1530010250705


Sappiamo che la velocità e la convenienza sono fattori importanti per clienti e partner del nostro servizio toyou, e siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per soddisfare tali esigenze. "Le Parcel Tower sono l'ultimo esempio di come utilizziamo la nuova tecnologia per far risparmiare tempo e denaro ai nostri clienti". (Asda)

Neil Drake
Il Processo di Vendita al Dettaglio toyou di ASDA, Gestione dei Sistemi e dell’Innovazione

Leggi altri casi di studio

Nel 2015 Walmart ha annunciato una nuova strategia omnicanale pensata per incrementare le vendite attraverso il potenziamento delle attività del suo e-commerce.

Guarda il caso studio

Il rivenditore di moda più grande al mondo utilizza il nostro sistema robotizzato per il servizio clicca e ritira trasformando la consegna manuale in negozio in un ritiro self-service automatizzato.

Guarda il caso studio

Contattaci

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni riguardanti il ROI o i software, per richiedere supporto tecnico, un periodo di prova o per qualsiasi altro chiarimento.
  • Al dettaglio
  • Logistica/Corrispondenza
  • Immobiliare
  • Distributore
  • Agente
  • Altro

Per ulteriori informazioni chiamaci o inviaci un’email

Reio Orasmäe
Direttore vendite

E-mail: [email protected]
Telefono: (+372) 609 1671