Tutte le notizie

I maggiori negozi di alimentari dell'Estonia hanno implementato robot Cleveron per il ritiro di generi alimentari al fine di consegnare gli ordini online

05.06.2020 | Cleveron, Cleveron 501, Coop, Selver, Prisma

Coop Estonia, Selver e Prisma sono tra i primi al mondo a implementare la soluzione di ritiro di generi alimentari robotizzata Cleveron 501 per consegnare i propri ordini online. Le unità autonome sono installate nei parcheggi di Tallinn, nei pressi dei supermercati, fungendo da guida rapida e conveniente. I clienti ordinano la spesa online, scelgono un orario di ritiro adeguato, ricevono un codice di ordine e il robot per il ritiro di generi alimentari presenta il proprio ordine dopo che il cliente ha inserito il PIN sulla console utente.

L’installazione di robot per ritiro di generi alimentari è avvenuta a seguito della crescita inaspettata dello shopping online a causa della pandemia, e la ricerca mostra che molto probabilmente le abitudini di acquisto non torneranno alla situazione precedente alla pandemia. "Abbiamo sempre pensato che l'e-commerce e la spesa online rappresentino il futuro, ed è per questo che abbiamo creato il nostro robot per il ritiro di generi alimentari", ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Cleveron, Arno Kütt. “La crisi ha anticipato il futuro. Avevamo un prodotto che era proprio quello di cui i negozi di alimentari avevano bisogno e quindi abbiamo presentato un’offerta alle catene alimentari estoni.”

Kütt ha affermato che mentre il mondo inizia lentamente a riaprirsi e riprendersi, sembra che la situazione stia migliorando anche per i rivenditori. "Abbiamo riscontrato un picco di interesse per i nostri prodotti automatici di consegna clicca e ritira, in particolare per il robot per il ritiro di generi alimentari. Non ho dubbi che presto vedremo ovunque la soluzione per generi alimentari e il nostro armadietto per ritiro pacchi per PMI. Questi armadietti stanno aiutando le aziende a soddisfare le esigenze dei propri clienti in questa difficile situazione che le aziende stanno affrontando”.

Cleveron ha clienti in tutto il mondo, ma i negozi di alimentari estoni si distinguono per la loro apertura alla velocità e all'innovazione. “Di solito, le trattative richiedono mesi. Con Coop, Selver e Prisma il robot era attivo e funzionante entro due settimane dalla prima chiamata", ha dichiarato Arno Kütt. "I nostri supermercati danno grande valore all'esperienza della clientela e volevano agire rapidamente in tal senso."

Il primo dei negozi di alimentari estoni a distribuire Cleveron 501 è stato Coop Estonia. Il direttore per lo sviluppo Asko Pukk ha affermato che le soluzioni di IA sono parte integrante del commercio di oggi. “I negozi stanno diventando più intelligenti e il robot per il ritiro di generi alimentari può cambiare significativamente lo scenario delle drogherie nel prossimo futuro. Una riflessione: diverse migliaia di articoli disponibili da una soluzione che occupa solo 25 m2. E le merci vengono conservate in perfette condizioni sia in inverno che in estate. È una soluzione ideale per le aree sovrappopolate dove non c'è abbastanza spazio, ma anche nelle aree rurali che altrimenti non avrebbero tale selezione disponibile”, ha sottolineato Pukk.

Tutti i robot alimentari si trovano nella capitale estone Tallinn, vicino ai grandi supermercati. Il 501 di Coop Estonia è a Laagri, Prisma Peremarket sta testando la soluzione a Lasnamäe e Selver a Peetri. I terminali sono posizionati in un parcheggio, facilmente accessibile con un'auto.

Cleveron 501 è una soluzione di consegna di generi alimentari online robotizzata in cui i clienti possono ritirare i propri ordini inserendo o scansionando il codice dell’ordine. Con due zone di temperatura, è adatto per lo stoccaggio di prodotti deperibili e congelati. Il terminale autonomo può essere installato facilmente ovunque, dai distretti aziendali ai villaggi, o addirittura utilizzato per aprire un negozio sulla spiaggia. Oltre all'Estonia, Cleveron 501 è testato in Danimarca, Stati Uniti e Regno Unito.

Cleveron è una società tecnologica estone che crea hardware e software per soluzioni di automazione clicca e ritira da oltre 10 anni. Gli armadietti per il ritiro pacchi e i robot sono utilizzati da clienti in tutto il mondo, in Nord e Sud America, Europa, Medio Oriente e Nuova Zelanda. Il prodotto Cleveron più noto è Cleveron 401, noto anche come Walmart Pickup Tower.

Photo: Hendrik Osula | Selver

Contattaci

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni riguardanti il ROI o i software, per richiedere supporto tecnico, un periodo di prova o per qualsiasi altro chiarimento.
  • Al dettaglio
  • Logistica/Corrispondenza
  • Immobiliare
  • Distributore
  • Agente
  • Altro

Per ulteriori informazioni chiamaci o inviaci un’email

Reio Orasmäe
Responsabile partnership commerciale

E-mail: [email protected]
Telefono: (+372) 609 1671