Tutte le notizie

Estonia nel 2021: un armadietto per ritiro pacchi in ogni paese e città?

21.04.2020 | Cleveron, Cleveron 361

Nel pieno della crisi le persone di tutto il mondo fanno acquisti online. Gli abitanti delle città sono favoriti, in quanto hanno opzioni illimitate per la consegna. La COVID-19 ha chiaramente dimostrato che le comunità rurali non possono godere della stessa infrastruttura logistica. La nostra soluzione? Un armadietto per ritiro pacchi in ogni paese e città entro la fine del 2020.

Il passaggio agli acquisti online

Con la rapida diffusione della COVID-19 trasmessa dal nuovo coronavirus, sempre più persone hanno concentrato i loro acquisti sui canali online. E questo passaggio sembra avere effetti a lungo termine, con il 93% che afferma di aspettarsi di fare più acquisti online (60%) o lo stesso livello di acquisti (33%) rispetto al periodo precedente all’epidemia. I consumatori acquistano tutto online e sono costretti a scoprire nuovi modi di fare shopping e ricevere i loro prodotti. La modalità preferita è il ritiro senza contatto umano. Questo brusco cambiamento nei metodi di acquisto accettabili e disponibili ha favorito rapidamente l'adozione di diversi servizi di e-commerce.

Sebbene sempre più clienti stiano optando per l'e-commerce, sono state registrate non poche problematiche nella consegna. Gli abitanti delle città godono di molte opzioni quando si tratta di consegna: ritiro in auto, servizi di corriere, BOPIS (“buy online, pickup in store”, ovvero “acquista online, ritira in negozio”) e armadietti per pacchi all'aperto sparsi per la città. Le persone che vivono nelle aree rurali, tuttavia, non sono così fortunate e hanno a disposizione opzioni di consegna limitate.

Le comunità rurali e la situazione logistica per i pacchi

Le offerte di consegna sono orientate verso le città, dove vi sono più residenti ed è presente una maggiore domanda. E le comunità rurali? In Estonia, gli armadietti per ritiro pacchi sono molto popolari e ce ne sono molteplici disponibili nelle città e nei maggiori centri del paese. Sono anche il metodo di consegna preferito dagli estoni poiché sono più economici di un corriere e, a differenza dell'ufficio postale, sono disponibili quasi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ma quando si vive in un paesino, raggiungere l’armadietto per ritiro pacchi può essere difficile perché a volte si trovano a 20 km di distanza e il sistema di trasporto pubblico non è così efficiente.

Chi possiede un’automobile può percorrere queste lunghe distanze e ritirare il pacco presso un’APM mentre altri stanno affrontando la situazione in modo più creativo. Molti chiedono ad amici o parenti di ritirare il proprio pacco. Altri hanno aderito ai gruppi di Facebook della comunità, dove possono chiedere se qualcuno diretto nella città più vicina può ritirare il pacco in cambio di una piccola somma di denaro. L'idea alla base degli armadietti per ritiro pacchi è la praticità, ma ciò non sempre si verifica nelle zone rurali.  

La grande idea di Cleveron: un armadietto per ritiro pacchi per ogni paese in Estonia

Noi di Cleveron crediamo che l'innovazione non debba avvenire per forza nelle grandi città e noi stessi ne siamo un ottimo esempio. Cleveron si trova in una città di 17.000 abitanti e crea futuristici robot per ritiro pacchi che vengono utilizzati dai rivenditori più innovativi nelle maggiori città del mondo. Uno dei nostri clienti ha un numero di dipendenti che supera quello dei residenti in tutto il paese.

Come per molte aziende, la crisi causata dalla COVID-19 ha temporaneamente sospeso le nostre attività quotidiane, ma ci ha anche dato il tempo di concentrarci maggiormente su ciò in cui siamo bravi: l'innovazione. Abbiamo pensato a come poter dare più valore alla nostra casa, l'Estonia, e far risparmiare alle persone ancora più tempo. Oggi, ci sono circa 4.500 paesi in Estonia con un totale di 430.000 residenti. Per la maggior parte di essi, l'uso di un armadietto per ritiro pacchi è difficile perché non ce ne sono nelle vicinanze. Abbiamo rapidamente sviluppato un concetto destinato ad un armadietto per ritiro pacchi che può essere installato nelle fermate degli autobus in tutto il paese. È stato denominato Cleveron 361: un armadietto per ritiro pacchi esterno che combina le caratteristiche di un’APM e una fermata dell'autobus. Cleveron 361 avvicina un servizio necessario ai consumatori, semplificando e velocizzando gli acquisti online per le popolazioni rurali e abbreviando i tempi di consegna per gli abitanti delle città. Il nuovo armadietto per ritiro pacchi a energia solare può essere utilizzato come armadietto ibrido per corrieri, riempito da loro o persino autisti di autobus.

"Esistono più di 4.500 paesi e piccole città in Estonia nei quali oggi non ci sono armadietti per ritiro pacchi. Abbiamo calcolato che se lo stato investisse 20 milioni di euro, saremmo pronti a installare un armadietto per ritiro pacchi in ogni paese dell'Estonia" ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Cleveron Arno Kütt.

Un migliaio di sì

Abbiamo deciso di testare la nostra tesi con il pubblico estone e chiesto ai nostri follower su Facebook se sapevano quali paesi avrebbero beneficiato di un armadietto per ritiro pacchi.
  La risposta che abbiamo ricevuto è stata travolgente. Il nostro post su Facebook è diventato immediatamente virale. In 3 giorni abbiamo raggiunto oltre 187.000 persone che equivale al 25% di tutti gli utenti di Facebook in Estonia. Abbiamo ricevuto oltre 2.400 reazioni, 1.300 commenti e 800 condivisioni di pubblicazioni. La nostra cassetta postale è stata inondata di risposte da parte di persone che affermavano di aver bisogno di un armadietto per ritiro pacchi nel loro paese.

Molte persone hanno descritto come ricevono attualmente i loro pacchi. Ecco alcuni esempi:

  • Devo percorrere un totale di 40 km solo per usare un armadietto per pacchi. Questo significa che non posso ritirare il mio pacco con la velocità che vorrei".
  • L’armadietto per ritiro pacchi più vicino si trova a 7 km di distanza. Alcune persone non hanno alcun mezzo di trasporto per andare a ritirare il pacco e sono costrette a viaggiare in autobus. Sarebbe molto pratico avere un armadietto per i pacchi vicino a casa mia."
  • "Abbiamo disperatamente bisogno di un’APM: l’armadietto per ritiro pacchi più vicino si trova a 25 km di distanza e il secondo più vicino a 40 km di distanza."
  • "Sì! Devo usare un armadietto per ritiro pacchi nella città più vicina, ma è sempre pieno e le mie consegne subiscono ritardi per questo motivo."
  •  "Devo guidare 34 km in totale per ritirare un pacco presso l’armadietto più vicino. È davvero una seccatura!”

Gli estoni sono spesso chiamati la "nazione degli armadietti per ritiro pacchi" ma ciò nonostante ci sono migliaia di persone che non possono utilizzare il servizio perché è semplicemente fuori portata. Cleveron ritiene che l'innovazione possa e debba raggiungere le aree rurali. Avere una vasta rete nazionale di armadietti per ritiro pacchi renderebbe la vita in campagna più pratica e lo shopping online perfetto per tutti, indipendentemente dal proprio luogo di residenza. Questo può essere visto solo come una questione di praticità, ma chi non vorrebbe approfittarne?

Contattaci

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni riguardanti il ROI o i software, per richiedere supporto tecnico, un periodo di prova o per qualsiasi altro chiarimento.
  • Al dettaglio
  • Logistica/Corrispondenza
  • Immobiliare
  • Distributore
  • Agente
  • Altro

Per ulteriori informazioni chiamaci o inviaci un’email

Reio Orasmäe
Responsabile partnership commerciale

E-mail: [email protected]
Telefono: (+372) 609 1671